Nell’ambito dell’iniziativa SANI – Severe Asthma Network in Italy – questo progetto si pone come obiettivo quello di generare una modalità di scambio di opinioni tra specialisti tesa alla ricerca di consenso intorno al tema della remissione della malattia nell’asma grave.
Ad oggi vi sono limitate evidenze scientifiche che le terapie disponibili siano in grado di indurre remissione dell’asma e la maggior parte delle discussioni relative agli obiettivi del trattamento terapeutico ruota intorno al controllo della malattia. Nell’asma, la remissione clinica viene comunemente definita come assenza di sintomi per un prolungato periodo di tempo senza necessità di trattamento, cioè senza assunzione di farmaci antiasmatici. In coloro che sviluppano solo un controllo sintomatico dell’asma, rimangono anomalie fisiologiche persistenti ed infiammazione delle vie aeree, per cui vi è la chiara necessità di sviluppare una definizione precisa, accettata e condivisa a livello internazionale, di remissione della malattia da poter utilizzare come obiettivo terapeutico negli studi sui nuovi trattamenti per l’asma, specialmente nelle forme più gravi.
Nell’ambito dell’asma grave, il concetto di “remissione” va comunque inteso in maniera differente rispetto a quanto ritenuto per l’asma in generale, in quanto è ben difficile che un paziente con asma grave possa risultare ben controllato una volta sospesa ogni terapia, inclusi i farmaci biologici. E’ quindi necessario ridefinire il concetto di remissione dell’asma grave, considerando che già il passaggio da una forma di asma grave non controllata ad una asma moderata in buon controllo con terapia inalatoria convenzionale potrebbe già essere definita come remissione di malattia.
Il progetto in questione prevede una fase iniziale nella quale si svolge un’analisi Delphi, un metodo qualitativo che consente di ottenere le opinioni di esperti selezionati su un determinato ambito di ricerca (ad esempio l’opportunità di utilizzo di farmaci o terapie) attraverso la discussione della letteratura scientifica e della pratica in real-life. Considerate la rilevanza e l’eterogeneità del tema ovvero l’asma grave, si è scelto di coinvolgere un panel di allergologi e pneumologi (circa 70 tra sperimentatori principali e co-investigatori di tutti i centri SANI diffusi su territorio nazionale) e di procedere con due round di questionari ed un incontro finale del Comitato Scientifico ideatore del progetto in cui saranno presentati i dati dell’ultimo Round e raccolte le indicazioni del panel utili a finalizzare il lavoro.
La fase conclusiva del progetto prevede l’organizzazione di un webinar nazionale digitale che consenta la divulgazione degli statements acquisiti con l’analisi Delphi: il risultato del confronto, in termini di consenso raggiunto, e del dibattito durante il webinar nazionale sarà la base per la stesura di un articolo oggetto di pubblicazione su rivista indicizzata.

VAI ALL’EVENTO