Il Prof Claudio Lunardi nasce a Povegliano Veronese nell’agosto 1953 e consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso L’università di Padova, conseguendo poi la specializzazione in Medicina Interna presso l’Università di Verona e in Allergologia ed Immunologia presso l’Università di Padova.

Ricercatore universitario presso l‘Università di Verona dal 1985, dopo breve periodo di attività come Medico di Medicina generale, ha arricchito l’esperienza accademica conseguendo la specialità in Immunologia presso il King’s College a Londra e frequentando l’Unità di Reumatologia dell’Hammersmith Hospital (attuale Himperial College) di Londra. Rientrato in Italia ha proseguito l’attività nell’Unità di Medicina Interna, inizialmente sotto la Direzione del Prof G. de Sandre e a seguire del Prof. R. Corrocher e O. Olivieri, giungendo a dirigere un’Unità Semplice dedicata alle Malattie Autoimmuni e distinguendosi sempre per una peculiare dedizione al malato, alla ricerca nell’ambito delle patologie autoimmuni ed immuno-mediate oltre che per la formazione di studenti e medici in formazione specialistica.

Ha fatto del suo lavoro una missione, riconoscendo al malato, in quanto soggetto intrinsecamente fragile, il ruolo centrale del suo operare: attenzione e dedizione alla cura del singolo con lo scopo di alleviarne le sofferenze fisiche ed emotive, accompagnando il singolo in ogni tappa del percorso di malattia oltre che riconoscendo il valore delle associazioni di pazienti (AIP, AILS, GILS..), cui ha prestato la propria dedizione clinica oltre che di ricerca; attenzione e dedizione alla cura del singolo in quanto stimolo a comprendere e capire i meccanismi alla base della malattia e quindi primum movens all’impegno e ricerca di base ed applicata nell’ambito delle malattie autoimmuni ed immuno-mediate;  infine attenzione e dedizione alla cura del singolo nell’approccio agli studenti e ai medici in formazione, in modo da sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza oltre che alla curiosità verso le malattie, per poter entusiasmare verso la ricerca e la conoscenza.

Con queste caratteristiche di pensiero ha contribuito alla conoscenza delle malattie con una costante e precisa attività di ricerca convogliata in pubblicazioni di estrema rilevanza scientifica, ha svolto con entusiasmo e precisione il ruolo di docente sia nel corso di laurea, sia nella scuola di specialità in Medicina Interna, per arrivare infine all’avvio della tanto amata scuola di specialità in Allergologia ed Immunologia Clinica, che con lui ha avuto avvio presso l’Università di Verona. Il rigore estremo, mitigato da una peculiare sensibilità ed empatia, gli hanno consentito di sensibilizzare e conquistare numerosi studenti e giovani medici che si sono in vario modo avvicinati alla ricerca ed all’attività clinica, avvicendandosi e percorrendo la propria formazione con lui, al suo fianco e al fianco dei suoi malati.