IL RICORDO DEL PROF. G.E. SENNA

Marisa se n’è andata giovedì, proprio prima che iniziassimo uno dei nostri incontri “Verona Allergy Forum” dove era ospite e moderatrice fissa, unica in grado di mantenere con puntualità asburgica i tempi delle relazioni. Ho tantissimi ricordi di lei che ritornano agli anni della mia frequenza prima come studente poi come specializzando in Medicina Interna nella Patologia Medica. Era, allora, il tutor più ambito perché all’ inimitabile capacità didattica sapeva aggiungere la voglia di fare gruppo.
Un ricordo però mi colpisce più di tutti. Non so esattamente l’anno, ma sicuramente era molto tempo fa, quando decidemmo di partecipare al nostro primo Congresso della Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica a Bruxelles. Partimmo in treno, un gruppo di allergologi neofiti, ma sicuramente entusiasti. Di quel gruppo, oltre a Marisa, faceva parte anche Claudio Lunardi. Ognuno con il suo poster, ognuno con i suoi progetti e con anche un po’ d’ansia. Mi piace ricordare quel viaggio fatto di giorni sereni e divertenti perché lo vedo come il punto di partenza dell’allergologia e dell’immunologia clinica veronese, che poi Marisa e Claudio svilupparono in ambito universitario e io in quello ospedaliero con il mio primario, il Prof Luigi Andri, sempre in armonia sempre in collaborazione, sempre in amicizia.
Marisa è stata sicuramene una grande professionista e ricercatrice, ma quello che ci mancherà ancora di più sarà la sua persona, la sua decisione, accompagnata a quel tocco di leggerezza che si leggeva nel suo sorriso.

Gianenrico Senna

 


IL RICORDO DEL PROF. G. DI LORENZO

Il 10 Marzo 2022 ricevo un WhatsApp alle 15:40 da parte del Professore Roberto Corrocher: «Marisa è morta.» Erano passate solo 30 ore da quando Marisa Pacor era uscita dalla terapia intensiva di Verona dove era stata ricoverata dal 16 Febbraio 2022. Marisa Pacor l’Allergologa di Verona si era riunita in cielo con il Padre Celeste, guidata dalla sua Fede.
Scrivere un elogio per Marisa è stato per me veramente duro, perché con lei e la sua Famiglia c’è stato un rapporto di vera Amicizia, e quindi con tanti ricordi, che affiorano.
Maria Luisa Pacor era nata a Trieste il 21 Luglio 1946, dopo aver conseguito la Maturità classica, si è iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste dove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti nel 1972 e quindi la Specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio, poi in Medicina Interna e inizia una fattiva collaborazione con il Prof. De Sandre nell’insegnamento di Patologia Medica, partecipando alla stesura di numerose tesi di laurea e di specializzazione. Dall’anno accademico 1992 titolare dell’insegnamento di Allergologia e Immunologia nel Corso di laurea di Medicina e Chirurgia e nella scuola di specializzazione di Medicina Interna.
Professore Associato in Allergologia e Immunologia clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Verona, dove le è stato conferito l’insegnamento di Immunologia clinica e Allergologia nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia e la Responsabilità dell’Ambulatorio di Allergologia. Ha conseguito l’idoneità primariale di Medicina Interna.
Socia della SIAAIC e della EAACI.
È stata membro dello Steering Committee del Sottocomitato delle Reazioni avverse ad alimenti dell’EAACI, membro dell’Interest Group Asthma dell’EAACI, membro dell’Interest Group Adverse Reactions to Food dell’EAACI, membro dell’Interest Group in Allergy, Asthma and Sports dell’EAACI.
Membro del comitato scientifico del Giornale Italiano di Allergologia e Immunologia
Clinica.
Ho conosciuto Marisa nel 1999, nel pullman che ci portava dall’aeroporto di Roma alla sede del Congresso di Sabaudia, GIORNATE TIRRENICHE DI ALLERGOLOGIA, organizzato da Valerio Di Rienzo. Dopo pochi convenevoli, tutti rivolti alla sua Famiglia, al marito e ai due figli, Nicoletta e Giovanni, e alla mia Famiglia, mi cominciò a parlare dei suoi studi sull’Allergia Alimentare, e sull’Intolleranza Alimentare, con un entusiasmo trascinante. Dopo quel congresso ci salutammo promettendo di sentirci presto, come spesso si dice e non si fa. Invece dopo qualche giorno ricevo una telefonata da Marisa che mi chiede quando iniziamo la collaborazione e se ho voglia di partecipare ad uno studio sull’orticaria da additivi alimentari. È nata una collaborazione scientifica, cementata da una vera Amicizia.
La collaborazione scientifica è durata fino al 2011 ed è dimostrata, cito solo i lavori in extenso, da 32 pubblicazioni in Riviste Internazionali, finita solo perché Marisa è andata in quiescenza, l’Amicizia invece è durata fino al 10 Marzo 2022.
Con Marisa ci sentivamo spesso e c’era sempre uno scambio di idee sulla SIAAIC, l’EAACI e un aggiornamento sulle nostre Famiglie.
Mi è difficile pensare di non sentirla più nei giorni dei nostri appuntamenti telefonici sicuri il 21 Giugno, giorno del suo Onomastico, il 21 Luglio, per il suo compleanno, e per Natale, Pasqua e Capodanno.
Gli Amici della SIAIC della Regione Sicilia e della SIAAIC nazionale, si uniscono al dolore del marito Prof. Roberto Corrocher, dei figli Professoressa Nicoletta Corrocher e Dott. Giovanni Corrocher, dei nipotini e dei Familiari tutti commemorando Marisa, e ricordando con loro, la perdita di una scienziata, ma anche di una Internista e di un’Allergologa, di una donna di grandi doti umane, che è stata un riferimento per chi l’ha conosciuta.

Gabriele Di Lorenzo