Carissimi Colleghi e Amici Soci SIAAIC,

Colgo l’occasione per augurare a nome di tutti i membri dell’Executive Committee, del Consiglio Direttivo e mio personale un Buon Natale ed un Nuovo Anno pieno di serenità e salute a Voi e alle Vostre famiglie.

L’anno che si sta chiudendo è stato pieno di successi per la Società: ricordo brevemente quelli più rilevanti
Nel corso del Congresso Nazionale/WISC 2018 pochi giorni fa a Firenze, abbiamo raggiunto la quota di 1000 iscritti dei quali oltre un terzo junior Members, cosa che sancisce la nostra rilevanza a livello nazionale.

In autunno la SIAAIC, unica tra le Società di Allergologia e Immunologia Clinica, ha ottenuto l’Endorsement da parte del Ministero per la stesura delle linee Guida (cfr Legge Gelli). Inoltre il nostro rappresentante è stato eletto nel Consiglio della FISM. Questi due riconoscimenti consolidano notevolmente la visibilità e l’importanza della Società a livello Istituzionale.

Infine all’inizio di Dicembre abbiamo celebrato la Conferenza congiunta WAO-SIAAIC (WISC 2018 e XXXI Congresso Nazionale SIAAIC) che si è focalizzata sull’impiego dei nuovi farmaci biologici e sulla Immunoterapia dell’asma e delle allergopatie. L’evento che ha portato a Firenze oltre 1100 delegati, ha ottenuto, a mio parere, un notevole successo per la rilevanza scientifica dei relatori internazionali e nazionali ed per i contenuti che sono stati trattati in ben 89 sessioni.

Per il successo dell’evento voglio in particolare ringraziare il Presidente della WAO Dr. I. Ansotegui ed il nostro Past-President e General Manager Director Prof. GW Canonica. Con loro mi corre l’obbligo di ringraziare il Comitato Scientifico del Congresso formato dai membri del Comitato Esecutivo delle due Società e, non ultima, la Dr.ssa Recalcati ed il suo staff per l’ottima organizzazione.

Rinnovandovi i migliori Auguri per le prossime Festività, spero di incontrarVi numerosi ai prossimi eventi che SIAAIC ha programmato per il 2019.

Enrico Maggi
Presidente SIAAIC