Tomassen P. et al. Journal Allergy Clin Immunol. 2016;137:1449-56

 

Recensione a cura di: Federica Gani, Allergologia Respiratoria Malattie Apparato Respiratorio 1, Ospedale San Luigi Gonzaga, Orbassano (TO)

L’attuale distinzione fenotipica della rinosinusite cronica (CRS) con o senza polipi nasali non distingue in modo esaustivo le differenti tipologie di pazienti che ne soffrono. A questo proposito gli autori di questo interessante articolo hanno identificato differenti endodotipi di pazienti con CRS utilizzando marcatori immunologici. In particolare, sono stati identificati 10 differenti cluster, mettendo in evidenza come l’infiammazione nella CRS non sia dicotomica ma eterogenea, multidimensionale, con differente polarizzazione Th1,Th2,Th17 e infiltrazione  neutrofilica, eosinofilica con o senza la presenza di IgE rivolte verso enterotossine stafilococciche. Un ruolo chiave per questa fenotipizzazione è stato svolto dall’interleuchina-5, che ha contribuito in maniera sostanziale al raggiungimento di una classificazione conclusiva.

Questi differenti endotipi infiammatori, sostenuti da differenti meccacnismi d’azione, sono caratterizzati da diversi fenotipi clinici, associati o meno presenza di polipi nasali e patologia asmatica.

Da questo articolo si evince che l’importanza di identificare gli endotipi ha un ruolo sia prognostico (che permette di predire la recidiva post-chirurgica) che terapeutico, per guidare la scelta del farmaco più adatto al paziente (in particolare grazie all’avvento dei farmaci  monoclonali).