È con estrema tristezza che dobbiamo comunicare la scomparsa di Mario Sanchez Borges, Presidente WAO 2016-2017 e attuale “Councilor” dalla Organizzazione Mondiale di Allergologia (WAO).

Mario è stato una figura di rilievo internazionale dalla nostra specialità, eccellente oratore, con più di 200 articoli peer reviewed pubblicati e grandi contributi alla nostra disciplina e professione.

Mario era una persona integra e un collega meraviglioso. Un grande amico e collaboratore con un grande capacità di empatia e supporto. Il suo sostegno personale è stato integrato da un grande senso di umorismo e la sensazione che tutto potrebbe essere realizzato lavorando insieme.

Mario si è laureato nella Facoltà di Medicina a Caracas Venezuela e si è formato in Allergia e Immunologia nell’Università di Tokyo con il Prof Tomio Tada. Mario ha condotto una carriera molto attiva nella sua società nazionale di allergia e in America Latina. E poi, negli ultimi 16 anni, Mario ha avuto un periodo molto produttivo a livello mondiale nella WAO.

Ha servito come tesoriere, presidente, segretario generale, segretario scientifico, vicepresidente e segretario per gli affari esteri della società venezuelana di allergia, asma e immunologia. Presso la Società latinoamericana di allergia, asma e immunologia (SLAAI)  è stato membro dal consiglio, segretario generale e vicepresidente. Nel 2014 Mario riceve il riconoscimento “International Distinguished Fellow” dall’American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI). É stato anche membro dell’American Academy of Allergy Asthma & Immunology (AAAAI), membro del Collegium Internationale Allergologicum (CIA )  e dell’Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica (EAACI) .

Nominato Membro onorario della SIAAIC nel 2016.

Da un punto di vista personale, abbiamo tutti avuto l’onore e il piacere di lavorare a stretto contatto con Mario. Il suo atteggiamento professionale lo ha reso un partner eccezionale da tutti i punti di vista.

Mario ci mancherà.

Walter Canonica & Ignacio J. Ansotegui
Società SIAAIC