L’allergia al veleno di imenotteri, sebbene tuttora sottostimata dal punto di vista epidemiologico, rappresenta un’importante causa di morbilità e mortalità in tutto il mondo, e anche in Italia. La prevenzione di future reazioni allergiche in pazienti che hanno sviluppato una reazione sistemica si realizza attraverso una corretta gestione del paziente in emergenza e la successiva consulenza allergologica per la diagnosi, la prescrizione di adrenalina autoiniettabile e, laddove indicato, dell’immunoterapia specifica con veleno di imenotteri (venom immunotherapy, VIT). Anche i più recenti  studi epidemiologici se da un lato evidenziano la scarsa conoscenza di questa patologia e la frequentissima inadeguatezza della sua gestione, dall’altro rimarcano l’importanza di disporre di un trattamento salva-vita, quale l’immunoterapia specifica.

 L’obiettivo principale di questo Consensus è quello di riportare le evidenze scientifiche correlate alla diagnosi, terapia e gestione dei pazienti allergici al veleno di imenotteri, per favorire la buona pratica clinica e migliorare le conoscenze su questa patologia anche in ambito non strettamente medico.

 Il documento gode dell’egida SIAAIC (che ha contribuito alla stesura assieme ad altre società scientifiche, tra le quali AAIITO e SIAIP) ed è disponibile al download in formato digitale PDF cliccando sul link successivo.

 

Cliccare qui per scaricare il documento completo