28 Gennaio 2019

Carissimi,

come ho avuto modo di annunciare durante l’Assemblea dei Soci dello scorso Dicembre, La Società ha provveduto ad inoltrare ad AIFA la richiesta di estensione della prescrivibilità agli allergologi del nuovo farmaco Dupilimab che, come sapete, ha l’indicazione esclusiva nella Dermatite Atopica ed è prescrivibile da specialisti dermatologi. La lettera è stata condivisa dalle società SIICA ed AAIITO nonché dalle associazioni dei pazienti Federasma e ANDeA.

In questi giorni è pervenuta la risposta di AIFA (qui acclusa) che, a mio parere, costituisce un primo passo verso la direzione auspicata da tutti.

La prescrivibilità rimane prerogativa dei singoli colleghi dermatologi, tuttavia il farmaco può essere prescritto anche dai centri ospedalieri di altre specialità mediche individuati appositamente dalle singole Regioni.

Si tratta, anche se ancora in maniera non esplicita, di un riconoscimento dell’allergologo nell’iter diagnostico terapeutico di questi pazienti. E questo deve essere considerato molto positivamente!

E’ sottointeso che spetta a ciascuno di noi agire sui rispettivi assessorati Regionali di riferimento per ottenere il riconoscimento dei Centri di allergologia.

Un caro saluto a tutti

Enrico Maggi

Presidente SIAAIC


CLICCA QUI PER PRENDERE VISIONE DELLA RISPOSTA AIFA>>>